• Razionale scientifico

    Il carcinoma della prostata avanzato è una malattia che può oggi giovarsi di differenti opzioni terapeutiche, con diverse tipologie di farmaci (ormonali, chemioterapici, a bersaglio molecolare) in grado di migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita del paziente. Un requisito fondamentale per identificare il farmaco più indicato e formulare una proposta terapeutica che sia il più possibile personalizzata è quello di valutare con precisione le caratteristiche della neoplasia sotto il profilo dello stadio clinico, della sua aggressività biologica e delle sue caratteristiche immunoistochimiche e biomolecolari, che preludono alla possibilità di proporre o meno i trattamenti più recentemente resi disponibili dalla ricerca clinica.

    Questa attività educativa si focalizzerà sul carcinoma della prostata metastatico, resistente alla castrazione (mCRPC), con lo scopo di fornire a medici già dedicati nella loro pratica clinica, conoscenze più specifiche sulla gestione dei casi complessi. Molti dei quesiti che l’oncologo medico dovrà affrontare nella sua pratica clinica quotidiana potranno avere risposta solo incrementando l’approccio multidisciplinare al paziente oncologico.

    In questo ambito, la costituzione di Team Multidisciplinari, che vedano la partecipazione di oncologi, urologi, radiologo e patologi molecolari, risulta indispensabile il corretto trattamento del carcinoma della prostata metastatico nel contesto della pratica clinica.

  • Programma dell’attività formativa

    Giovedì, 31 marzo

    15.45 - Registrazione partecipanti on-line

    Coordinamento e ModerazioneGiario N. Conti

    16.00 - Introduzione e metodo di lavoro (Massimo Barberis, Giario N. Conti, Giuseppe Procopio)

    Parte 1 – La gestione multidisciplinare del paziente con CRPC metastatico con PARP inibitori: singoli ruoli

    16.15 - Lezione flash 1: Il patologo di oggi. Road to the future: da Mostofi ai test genetici (Matteo Brunelli)

    16.30 - Lezione flash 2: Il radiologo di oggi. Tip and trick della Risonanza Magnetica multiparametrica (Gianpiero Cardone)

    16.45 - Lezione flash 3: Il problema del monitoraggio del paziente (Paolo Andrea Zucali)

    17.00 - Lezione flash 4: L’approccio multidisciplinare: opzionale o mandatorio? (Fabio Calabrò)

    Parte 2 – La gestione multidisciplinare del paziente con CRPC metastatico con PARP inibitori: un “lavoro di gruppo”

    17.15 - “Talk show” – Un Team Multidisciplinare alla prova dei fatti
    Coordina: Giario N. Conti
    Presenta il percorso clinico: Claudia Caserta
    Panelist: Massimo Barberis, Sergio Bracarda, Matteo Brunelli, Fabio Calabrò, Gianpiero Cardone, Giorgio Gandaglia, Barbara Jereczek, Giuseppe Procopio, Paolo Andrea Zucali

    Analizziamo insieme Il percorso del paziente nel continuum of care del carcinoma della prostata

    18.15 - Lettura conclusiva – Nuove opportunità terapeutiche con gli inibitori di PARP: oggi e domani (Sergio Bracarda)

    18.30 - Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 31/03/2022.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere