• Razionale scientifico

    La leucemia acuta promielocitica (LAP) è una rara forma di leucemia acuta mieloide caratterizzata da specifiche caratteristiche cliniche e biologiche. Questa leucemia rappresentava fino a 20 anni fa la leucemia più rapidamente fatale. Attualmente, grazie ai successi biologici e terapeutici la LAP è curabile nella maggioranza dei pazienti anche omettendo la chemioterapia convenzionale e usando esclusivamente farmaci biologici target, come l’acido all-trans retinoico e il triossido di arsenico. Nonostante questi progressi, la LAP rappresenta tuttora una emergenza medica al momento della diagnosi, data la frequente presentazione con eventi emorragici severi spesso fatali. In base a recenti studi da registro condotti in Svezia, Canada e Stati Uniti circa il 20%-30% dei pazienti va incontro a mortalità precoce soprattutto a causa di emorragie interne. Alla luce di questi dati e della alta curabilità di questa leucemia, è di importanza vitale porre una diagnosi tempestiva e iniziare al più presto la terapia antileucemica e la terapia trasfusionale di supporto.
    A tale scopo si propone una serie di lezioni sulla LAP con l’intenzione di diffondere e migliorare la conoscenza di questa patologia non solo tra i medici ematologi, ma anche tra i Medici Internisti, i Medici di Pronto Soccorso, delle Intensive Care Unit e di Medicina d’Urgenza che potrebbero incontrare durante la loro pratica medica pazienti con questa patologia.

  • Programma dell’attività formativa

    Epidemiologia e caratteristiche della malattia
    (L. Cicconi)
    Mortalità Precoce: è possibile prevenirla?
    (M. Breccia)
    Leucemia acuta promielocitica: 20 anni di continui successi
    (F. Lo Coco)
    Dibattito tra esperti
    (F. Lo Coco, M. Breccia, L. Cicconi)
    Come agire in situazioni complesse
    (M. Breccia, L. Cicconi)

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica