• Scenari clinici complessi nei tumori testa collo: un approccio multidisciplinare

    I tumori testa e collo rappresentano una importante sfida terapeutica. Il ruolo della terapia sistemica nella cura dei tumori della testa e collo è evoluto in modo consistente negli ultimi anni.
    Oggi il trattamento medico non è più considerato il trattamento riservato ai casi recidivati e/o metastatici come era normale pensare fino a qualche anno fa. Esiste oramai molta letteratura scientifica che sostiene l’utilità del trattamento antiblastico e/o biologico, in associazione ai trattamenti locoregionali classici come la chirurgia e/o la radioterapia, nel migliorare la sopravvivenza globale e quella libera da malattia dei pazienti.
    Questo impone un approccio multidisciplinare non solo per la pianificazione della terapia, ma anche per la sua conduzione e per il monitoraggio del paziente al termine delle stesse.
    Innovazioni altrettanto importanti sono registrate in ambito chirurgico e radioterapico. La loro conoscenza così come l’applicazione delle conoscenze multidisciplinari risulta strumentale all’ottenimento dei migliori risultati.

  • Programma dell’attività formativa

    Tumori testa-collo: stato dell’arte
    L. Licitra


    La malattia localmente avanzata

    • Inquadramento. M. Benasso
    • Situazioni cliniche complesse. M. Ghi, A. Ghidini, P. Bonomo


    La malattia ricorrente e metastatica

    • Inquadramento. M. Benasso
    • Situazioni cliniche complesse. M. Ghi, A. Ghidini, P. Bonomo


    Conclusioni: la “vision”- dove stiamo andando

    M. Merlano

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica

  • Verifica Apprendimento Partecipanti

    Questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettua online con l'obbligo di rispondere correttamente ad almeno il 75 percento delle domande per il suo superamento. È prevista la possibilità di ripetizione in caso di esito negativo