• Razionale scientifico

    La scoperta di un numero crescente di alterazioni molecolari nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (non-small cell lung cancer; NSCLC) e lo sviluppo di metodiche di diagnostica molecolare sempre più raffinate hanno condotto, nella scorsa decade, al miglioramento significativo di sopravvivenza, anche per pazienti affetti da malattia avanzata.
    In particolare, le mutazioni del recettore per il fattore di crescita epiteliale (epidermal growth factor receptor; EGFR) rappresentano un bersaglio terapeutico ormai consolidato e negli anni si sono avvicendati farmaci inibitori delle tirosin-chinasi sempre più efficaci e sicuri, fino a giungere agli inibitori di III generazione, attivi in tutti i distretti corporei, incluso il sistema nervoso centrale. Inoltre, mentre la terapia a bersaglio molecolare era in precedenza limitata ai pazienti con malattia metastatica, oggi questo tipo di trattamento si è rivelato efficace nel miglioramento della sopravvivenza libera da recidiva di malattia per i pazienti radicalmente operati per NSCLC in stadio iniziale con mutazione sensibilizzante di EGFR. Di conseguenza, si rende necessario riformulare i percorsi diagnostico-terapeutici, anche in presenza di NSCLC operabile.
    L’obiettivo di questo progetto è favorire l’ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali dei pazienti affetti da NSCLC con mutazione sensibilizzante di EGFR attraverso incontri (Gruppi di Miglioramento) sul Territorio Nazionale, nei quali professionisti di varie discipline (partecipanti di provenienza regionale e macro-regionale con specializzazioni diverse, e.g. oncologi, anatomo-patologi, broncoscopisti, chirurghi, biologi) avranno modo di confrontarsi sui nuovi standard di trattamento e analizzare collegialmente situazioni cliniche specifiche in un contesto multi-disciplinare.
    Al termine di ciascun incontro sarà prodotta una scheda contenente le indicazioni operative condivise per la gestione del paziente EGFR-mutato.
    A conclusione del progetto, è prevista l’analisi degli elaborati prodotti da ciascun gruppo e la predisposizione di una sintesi finale che sarà messa a disposizione dei Responsabili Scientifici degli incontri.

  • Programma dell’attività formativa

    Fase propedeutica all’incontro di ciascun Gruppo (2 ore)
    I partecipanti al singolo gruppo di miglioramento compileranno una survey, disponibile su una piattaforma web dedicata al progetto ad accesso riservato.
    La survey, preparatoria e propedeutica agli incontri, intende focalizzare aspetti più organizzativi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente con NSCLC EGFR mutato allo scopo di individuarne eventuali criticità e discutere successivamente sulle proposte per il miglioramento.

    Incontro del Gruppo di Miglioramento (4 ore) 

    14.15 - Registrazione dei partecipanti on-line 

    14.30 - Obiettivi e metodologia di lavoro (Francesco Sollitto, Girolamo Spagnoletti)

    14.45 - Relazioni di aggiornamento sui seguenti temi:
    Problematiche attive nella diagnostica isto-patologica e molecolare: adeguatezza dei campioni e ottimizzazione del percorso di analisi molecolari nel NSCLC in stadio iniziale e in stadio avanzato (Antonio Marchetti - intervento registrato)

    (Biopsia liquida: stato dell’arte e prospettive future) Maria Iole Natalicchio

    Stato dell’arte e prospettive future del NSCLC in stadio iniziale e localmente avanzato resecabile con focus sulla mutazione EGFR (Matteo Landriscina, Francesco Sollitto)

    Stato attuale della gestione della progressione dopo trattamento con inibitore di EGFR di III generazione (oligoprogressione vs. progressione sistemica) (Maurizio Di Bisceglie)

    16.00 - Presentazione dei risultati della survey e discussione (Gennaro Gadaleta)

    17.00 - Presentazione e discussione guidata di scenari clinici (Francesco Sollitto)

    17.45 - Esperienze dei partecipanti (Giovanni Sabbatini)

     18.00 - Definizione della corretta gestione del paziente con mutazione EGFR e compilazione collegiale della scheda strutturata condivisa (Brigitta Mucci, Antonella Terenzio)

    18.30 - Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Produzione della scheda conclusiva.
    4. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.

    Al completamento del percorso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura