ENTER
  • Le infezioni fungine in Oncoematologia Pediatrica

    Le infezioni fungine rappresentano la seconda complicanza infettiva più frequente nei pazienti oncoematologici in corso di chemioterapia o di trapianto di cellule staminali emopoietiche. L’uso di antifungini a spettro allargato, la conoscenza dei funghi prevalenti, il controllo della colonizzazione del paziente, la profilassi e l’intervento terapeutico precoce hanno permesso in questi ultimi decenni di ridurre la morbidità e la mortalità associata alle infezioni fungine. Lo scenario mondiale è aggravato dalla comparsa di ceppi con resistenze multiple agli antifungini che rischiano di aggravare i dati di mortalità.
    L’obiettivo di questo corso di formazione a distanza è quello di presentare ai partecipanti un aggiornamento dell’epidemiologia e della terapia delle infezioni fungine nel paziente pediatrico oncoematologico in ambito mondiale ed italiano.
    La profilassi, la rapidità della diagnosi e dell’inizio della terapia rimangono il cardine principale per un trattamento efficace ma questo deve essere associato a conoscenze epidemiologiche generali e locali e ad una corretta individuazione e valutazione dei fattori di rischio del paziente.  La complessità diagnostica e terapeutica sarà illustrata anche con l’ausilio di casi clinici “real life” di infezione fungina complessi per l’iter diagnostico e le scelte terapeutiche.

  • Programma dell’attività formativa

    14.45

    Registrazione dei partecipanti on-line

    15.00

    Introduzione

    Moderatore: Giovanna Russo

    Simone Cesaro
    15.10

    Epidemiologia delle infezioni fungine in Oncoematologia pediatrica

    Simone Cesaro

    Discussione di casi clinici

    Moderatore: Paola Muggeo

    15.55

    Caso clinico 1 

    Antonella Colombini
    16.10

    Caso clinico 2

    Elena Soncini
    16.40

    Le scelte terapeutiche oggi

    Malgorzata Mikulska
    17.10

    Discussione

    17.25

    Conclusioni

    Simone Cesaro
    17.30

    Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 29/09/2022.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.