• Razionale scientifico

    L’epatocarcinoma è un tumore che tutt’oggi rappresenta un problema clinico rilevante sia in termini di carico epidemiologico che in termini di mortalità. Tuttora la sopravvivenza globale dei pazienti a 5 anni è intorno al 20%, largamente inferiore all’obiettivo oncologico generale di cura, rappresentato dal 50% a 5 anni. Nella maggior parte dei casi, i pazienti arrivano al primo trattamento già in fase avanzata e pertanto la possibilità di trattamenti radicali è fortemente limitata. Negli ultimi 2 anni, lo scenario dei trattamenti sistemici è radicalmente cambiato passando da una fase in cui era disponibile soltanto Sorafenib come terapia sistemica ad una fase in cui attualmente sono disponibili numerose opzioni terapeutiche sia in prima che seconda linea. Inoltre, la pipeline è attualmente in continua evoluzione e numerosi trial sono in corso riguardanti l’utilizzo dell’immunoterapia sia negli stadi precoci che in combinazione con trattamenti locoregionali. Le numerose innovazioni terapeutiche nell’ambito dei trattamenti sistemici contribuiscono ad aumentare la complessità gestionale del paziente con epatocarcinoma avanzato, che oggi non può prescindere dal coinvolgimento di numerose e diverse professionalità come il chirurgo, il radiologo diagnostico e interventista, il radioterapista, il medico nucleare, il gastroenterologo, l’oncologo, il nutrizionista e lo psicologo. A questo proposito, una corretta e appropriata gestione del paziente non può prescindere oggi dalla organizzazione del lavoro in board multidisciplinare nei quali le complesse scelte terapeutiche devono essere condivise dai differenti professionisti. L’attuale meeting dal titolo “HCC: STATE OF ART IN CLINICAL PRACTICE Il confronto delle esperienze fra esperti nel trattamento dell’epatocarcinoma” si propone di affrontare queste tematiche attraverso un coinvolgimento attivo ed interattivo con tutti gli stakeholder coinvolti nei processi decisionali e gestionali.

  • Programma dell’attività formativa

    9.30

    Introduzione al Corso

    Calogero Cammà, Giovanni Raimondo

    I trattamenti locoregionali nell’epatocarcinoma in stadio intermedio.

    Moderatori: Giovanni Raimondo, Salvatore Gruttadauria

    9.40

    TACE: in quali pazienti e quando fermarsi?

    Roberto Miraglia
    9.55

    TARE

    Giorgio Fusco
    10.10

    Valutazione della risposta radiologica

    Giuseppe Brancatelli
    10.25

    Final remarks

    Calogero Cammà, Giovanni Raimondo

    La terapia sistemica nell’epatocarcinoma in stadio avanzato.
    Moderatori. Giuseppe Cabibbo, Maurizio Russello

    10.40

    Quale prima linea?

    Ciro Celsa
    10.55

    Quale seconda linea?

    Francesco Verderame
    11.10

    Quali endpoint surrogati?

    Nicola Silvestris
    11.25

    Final remarks

    Calogero Cammà, Giovanni Raimondo
    11.40

    Tavola rotonda
    Il modello di rete multidisciplinare

    Moderatori Calogero Cammà, Massimiliano Spada
    Antonio Bottari, Giuseppe Cabibbo, Domenico Ciliberto, Ivan Di Gesù, Giorgio Fusco, Salvatore Gruttadauria, Vincenzo Magnano, Giovanni Raimondo, Maurizio Russello, Carlo Saitta

    12.10

    Discussione

    12.25

    Conclusioni e take home messages

    Calogero Cammà, Giovanni Raimondo
    12.30

    Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 18/11/2022.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere