ENTER
  • La somministrazione sottocutanea degli anticorpi monoclonali nel trattamento della paziente con carcinoma mammario

    Il cancro alla mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile, e in Italia si stimano oltre 50.000 nuovi casi ogni anno, con un tasso di sopravvivenza medio che nel 90% dei casi supera i cinque anni. Circa il 15% di tutti i tumori mammari overesprime il recettore HER2 che conferisce una maggiore aggressività alla neoplasia ma al contempo costituisce il bersaglio preferenziale per numerosi farmaci biologici che, in associazione alla chemioterapia e alla endocrinoterapia, rappresentano il trattamento cardine di queste pazienti. Negli ultimi anni si è così resa necessaria una formazione sempre più specifica del personale infermieristico per la corretta gestione di questi farmaci e delle loro complicanze e sull’opportunità di individuazione di percorsi terapeutici semplificati. Il corso, articolato in presentazioni frontali, video e discussione interattiva, ha lo scopo di fornire all’infermiere informazioni sulla gestione delle principali tossicità correlate alla somministrazione dei farmaci anti-HER2 con un focus sulla terapia sottocute e del potenziale impatto di questa innovazione sulla qualità della vita delle pazienti e sulla organizzazione di nuovi modelli organizzativi del lavoro infermieristico in oncologia.

  • Programma dell’attività formativa

    15:30Registrazione dei partecipanti
    16:00

    Introduzione ai lavori e obiettivi del corso

    Michele Orditura
    16:10

    Gli anticorpi anti-HER2 nel trattamento del carcinoma mammario: dati di efficacia, tollerabilità e innovatività delle nuove formulazioni

    Michele Orditura
    16:40

    Gestione infermieristica delle nuove formulazioni: dagli accessi venosi alle modalità alternative di somministrazione e organizzazione del Day Hospital

    Gianluca Falcone
    17:20

    Video sulla gestione infermieristica della somministrazione 

    Gianluca Falcone
    17:30

    Analisi collegiale e commenti alla Survey 

    Gianluca Falcone, Michele Orditura
    18:00

    Discussione e take home messages

    Gianluca Falcone, Michele Orditura
    18:30

    Conclusione dei lavori


  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 26/10/2022.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.