ENTER
  • Il trattamento adiuvante nel melanoma allo stadio III. Dai trial clinici alla pratica clinica [8 ottobre 2021]

    La terapia adiuvante nei pazienti affetti da melanoma può essere valutata dopo asportazione di metastasi linfonodali loco-regionali (stadio III) o in pazienti privi di metastasi linfonodali regionali ma con melanoma di spessore elevato (stadio IIB-IIC). Il primo farmaco per cui è stata documentata una potenziale efficacia nel trattamento adiuvante del melanoma è l’interferone-alfa. I dati emersi dalle metanalisi documentano globalmente indipendentemente dal dosaggio e durata, un beneficio associato all’interferone del 18% di riduzione relativa sul relapse-free survival e 11% su overall survival a fronte di effetti collaterali non trascurabili. Alla luce dei recenti dati a disposizione che hanno confrontato il trattamento adiuvante con ipilimumab a nivolumab (CheckMate 238) o pembrolizumab a placebo (KEYNOTE 054) e nei pazienti con melanoma BRAF mutato Dabrafenib e Trametinib versus Placebo (COMBI-AD) nasce l’esigenza di un confronto tra i clinici per definire la migliore scelta terapeutica nella real life. Questo corso offre la possibilità di una valutazione interattiva per meglio stabilire le opzioni terapeutiche disponibili sulla base dei dati scientifici a disposizione ma calati nella comune pratica clinica.

    COLLANA EVENTI DIGITALI MACRO-REGIONALI
    Gli eventi digitali macro-regionali di questa collana sono accreditati singolarmente e raggiungibili facendo click QUI
    Ogni evento richiede il completamento dell'iscrizione relativa.  

  • Programma dell’attività formativa

    Venerdì, 8 ottobre

    15.45 - Registrazione dei partecipanti on-line

    16.00 - Introduzione e presentazione del corso (Carlo Alberto Tondini)                     

    16.10 - Parola all’esperto: stato dell’arte nella terapia adiuvante nel melanoma (  Michele Del Vecchio)

    16.40 - Terapia adiuvante nel melanoma BRAF wt - caso clinico (Barbara Merelli)

    17.00 - Terapia adiuvante nel melanoma BRAF mt - caso clinico (Salvatore Intagliata)         

    17.20 - Tossicità in terapia adiuvante - come gestirle? - caso clinico (Giorgia Negrini)

    17.40 - Discussione

    18.00 - Conclusioni e take home message (Barbara Merelli, Salvatore Intagliata)

    18.10 - Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 08/10/2021.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.


    *Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.